 |  |  Capire la segnaletica autostradale |  |  Capire le clausole di un contratto d'affitto di un appartamento |  |  Capire le istruzioni per riparare il sistema di guida di un missile |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta |
 |  Scrivere un biglietto per ricordare a qualcuno di metter fuori del cibo dal congelatore |  |  |  Scrivere una nota di raccomandazioni su come fare un lavoro per un collaboratore |  |  Scrivere un libro di economia |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano |
 |  |  Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano |  |  Dare istruzioni ad un autista che si è perso |  |  Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
 |  |  Capire una pubblicità televisiva |  |  Capire le istruzioni verbali di un allenatore sportivo |  |  Capire una lezione di fisica avanzata |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
 |  |  Sintonizzare una radio su un camion rumoroso |  |  Rintracciare una pallina da golf sul prato |  |  Identificare carri armati mimetizzati da un caccia supersonico |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Flessibilità nella comprensione Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente |
 |  |  Rispondere ad una telefonata di affari mentre un collega parla lì vicino |  |  Seguire i monitor televisivi per controllare la presenza di intrusi in una sorveglianza notturna |  |  Studiare un manuale in un rumoroso locale caldaie |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Attenzione selettiva Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi |
 |  Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno |  |  |  Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate |  |  Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
 |  |  Decidere cosa indossare basandosi sulle previsioni del tempo |  |  Individuare il primo sospettato basandosi sulle evidenze emerse dalla scena del crimine |  |  Diagnosticare una malattia utilizzando i risultati di diverse analisi di laboratorio |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Ragionamento induttivo Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati) |
 |  |  Disporre in una cassetta degli attrezzi dei chiodi in base alla lunghezza |  Classificare dei fiori secondo la dimensione, il colore e l'odore |  |  |  Classificare fibre sintetiche rispetto alla resistenza, al costo, alla elasticità, ecc |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo |
 |  |  Sapere che una macchina guasta può muoversi in discesa |  |  Decidere quali fattori considerare per selezionare le merci da acquistare |  |  Disegnare un'ala di aereo seguendo le leggi dell'aerodinamica |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate |
|
|
|