8.1.4.5.0 - Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti 

icona checkbox selezionato   COMPLESSITÀ

icona checkbox non selezionato     IMPORTANZA

Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
Spazio vuotoSpazio vuoto
Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
Spazio vuotoSpazio vuoto
Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

57

Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Prendere un'ordinazione da un cliente
Spazio vuotoSpazio vuoto
Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

45

Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

40

Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Rileggere e correggere una lettera
Spazio vuotoSpazio vuoto
Seguire gli sviluppi di una conferenza e rivedere la sua agenda assicurando che le questioni più importanti vengano discusse
Spazio vuotoSpazio vuoto
Studiare la produttività di una impresa ed elaborare un piano di incremento della stessa
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

40

Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Prender nota di un messaggio telefonico
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere per la dirigenza una memoria evidenziando nuove direttive
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere un racconto da pubblicare
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

35

Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Capire quando un collaboratore ha fornito una buona giustificazione per il suo ritardo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Valutare le lamentele dei clienti ed individuare le risposte più appropriate
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere una nota legale sull'illegittimità di una legge dello Stato
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

33

Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Riflettere sulle implicazioni di un articolo di un quotidiano per le opportunità di lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Determinare l'impatto sui rifornimenti di un ristorante a seguito dei cambiamenti nel menu
Spazio vuotoSpazio vuoto
Individuare le implicazioni di una nuova teoria scientifica sulla progettazione di un prodotto
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

30

Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Imparare da un collega un modo diverso per completare un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Individuare un metodo alternativo per aiutare chi ha difficoltà ad imparare delle istruzioni
Spazio vuotoSpazio vuoto
Applicare i principi della psicologia educativa per mettere a punto nuovi metodi di insegnamento
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

21

Matematica Usare la matematica per risolvere dei problemi.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Contare il resto da dare ad un cliente
Spazio vuotoSpazio vuoto
Calcolare la superficie di una casa in costruzione
Spazio vuotoSpazio vuoto
Elaborare un modello matematico per simulare e risolvere un problema ingegneristico
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

19

Scienze Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Effettuare un test per determinare la qualità del terreno
Spazio vuotoSpazio vuoto
Effettuare, seguendo istruzioni scritte, test su prodotti per assicurare gli standard di sicurezza
Spazio vuotoSpazio vuoto
Elaborare analisi dei sistemi aerodinamici per determinare la praticabilità del disegno di un aereo
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

15